Firenze: Feste di minorenni come nel Decameron. Ma con tante, troppe differenze

decameron

Giovanni Boccaccio scrisse il Decameron spiegandoci che intorno al 1350, quando Firenze era invasa dalla peste, dieci giovani scapparono dalla città. Questi (7 donne e 3 uomini) si riunirono in una villa fuori la città per 10 giorni. Ogni giorno ognuno di loro doveva raccontare una storia.

Il Decameron è un’opera di importanza enorme per la letteratura italiana. E forse qualcuno voleva imitare questi dieci ragazzi. In chiave moderna, stupida e senza timore per le istituzioni.

La notte fra il 10 e l’11 aprile viene affittata una casa per festeggiare i 17 anni di una ragazza. Andando oltre ogni singolo divieto che il Covid impone. Non si può andare in un locale? Non vi preoccupate, tanto mammina mi noleggia una villetta in Viale della Giovine Italia.

Peccato però che la gente, che non ne può più di stare in casa, sentiti i rumori, abbia chiamato il 113. Al loro arrivo gli agenti della Questura di Firenze si sono trovati davanti a oltre una trentina di ragazzi. Molti di loro sono riusciti a fuggire scappando dalle finestre.

Per 18 di loro invece è scattata la segnalazione degli agenti. di questi 18, ben sedici erano minorenni.

La cosa che ha colpito di più i poliziotti è stata la strafottenza di questi ragazzotti. Specialmente le ragazze, vestite (?) in maniera decisamente approssimativa. Invece che vergognarsi del loro comportamento, hanno pure aggredito verbalmente le squadre delle volanti.

Talis mater talis filia

Quando i poliziotti hanno cominciato a convocare i genitori, le scene sono state più o meno le stesse: io sono un avvocato! Ma come si permette! Mia figlia ha il diritto!

Per arrivare anche a quei genitori che non capivano proprio il motivo della loro convocazione. Come se da più di un anno noi stessimo chiusi in casa per scelta privata. Solo una madre ha fatto quello che doveva, e ha tirato un bello schiaffone a una ragazza, che probabilmente non aveva detto la verità in casa.

Poi, per aggiungere danno all’insulto, una di queste brave figliole ha anche fatto un post sul suo profilo social della festa e della polizia. Ma il cervello, te lo hanno dato o lo hai permutato con la borsa Vuitton?

 

Leggi anche: I sindacati di Polizia dalla parte degli Italiani

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version