In Serie A ci sono tante squadre che vantano una lunga e importante tradizione calcistica e tra queste spicca la Fiorentina, squadra del capoluogo toscano Firenze. La “Viola”, così come viene chiamata per via del colore delle maglie indossate dai suoi giocatori sin dall’inizio, è nata nel 1929 per volere del marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, membro di una delle casate nobiliari, Ridolfi, più antiche di Firenze.
A lui si deve non solo la fondazione del club, ma anche della costruzione dell’attuale stadio Artemio Franchi, dove ancora oggi gioca le sue partite in casa la Fiorentina. Lo stesso Franchi è quindi tra gli stadi più antichi d’Italia e con il suo obelisco al centro della tribuna domina tutto il quartiere di Campo di Marte.
Da anni, si discute del possibile restyling dello stadio e i lavori dovrebbero partire ad inizio 2024. Nel frattempo, la società ha presentato il nuovo centro sportivo del club, il Viola Park, nato sulle colline di Bagno a Ripoli. Un centro tra i più all’avanguardia d’Europa che, sperano i tifosi, possa dare un contributo importante alla crescita della società che da troppi anni non vince un trofeo.
L’anno scorso ci era andata vicina in ben due manifestazioni, Coppa Italia e Conference League, ma i sogni di gloria di mister Italiano e dei suoi ragazzi si è spento nelle finali giocate contro Inter e West Ham.
Seppur sia mancata la vittoria proprio sul finale, in questa stagione, la squadra è ripartita con il blocco dei giocatori più importanti dell’anno scorso e la speranza è quindi quella che i risultati ottenuti nella passata stagione possano essere replicati, se non, addirittura, migliorati con la tanto agognata vittoria di un trofeo o con almeno la qualificazione in Champions League.
D’altronde, il palmares della Fiorentina parla chiaro. La società ha dimostrato di saper vincere in passato e dunque l’obiettivo è sempre quello di poter tornare a festeggiare un successo. La Conference League dell’anno scorso poteva essere il secondo trofeo internazionale della Viola a distanza di oltre sessant’anni, mentre a livello nazionale non manca nulla in bacheca. Va solo aumentato il numero dei trofei. Vediamo quindi quali sono i titoli vinti dalla Fiorentina nel corso della sua storia.
Tutti i trofei della storia della Fiorentina
Il primo titolo vinto dalla Fiorentina risale al 1940, quando si aggiudicò la sua prima Coppa Italia nella finale contro il Genoa. A decidere il match fu un gol di Celoria.
Prima di rivedere la Viola alzare una coppa, passano sedici anni, quando nella stagione 1955/1956 il club conquistò il suo primo Scudetto. Non ci volle molto prima che i gigliati tornarono alla vittoria. Nella stagione 1960/1961, infatti, fecero “doppietta” aggiudicandosi sia Coppa Italia che Coppa delle Coppe, con quest’ultima ad oggi unico trofeo internazionale ottenuto dalla Fiorentina. Nella finale della competizione nazionale, a decidere il match furono Petris e Milan, mentre in Coppa delle Coppe decisivi furono Milan, autore di una doppietta all’andata nel 2-0 ottenuto in trasferta contro i Rangers di Glasgow e di un gol al ritorno, seguito poi dalla rete di Hamrin che fissò il risultato sul 2-1 finale.
Nel 1966 arrivò poi la terza Coppa Italia della storia della società toscana. La finale contro il Catanzaro finì 2-1 in favore della Viola. Ancora una volta un gol di Hamrin fu decisivo insieme alla rete di Bertini arrivata nei tempi supplementari.
Nella stagione 1968/1969, arrivò invece il secondo Scudetto della Fiorentina sotto la guida del tecnico Bruno Pesaola. Superata la concorrenza del Cagliari che in quegli anni aveva Gigi Riva, capocannoniere tra l’altro di quel campionato.
I gigliati tornarono poi al successo della Coppa Italia nel ’75. Uno spettacolare 3-2 contro il Milan assegnò il quarto titolo nazionale ai toscani grazie alle reti di Casarsa, Guerini e Rosi.
I tifosi viola dovettero poi aspettare vent’anni prima di vedere la propria squadra del cuore sollevare una coppa. Ancora una volta, il club trionfò in Coppa Italia. 1-0 all’andata contro l’Atalanta firmato Batistuta e 0-2 in trasferta a Bergamo con gol di Amoruso e dello stesso argentino permisero alla Fiorentina di vincere il trofeo per la quinta volta nella sua storia con Claudio Ranieri (oggi al Cagliari) in panchina.
Qualche mese dopo, la squadra dell’allenatore romano tornò subito a vincere in occasione della Supercoppa del 1996. Battuto il Milan grazie ad una doppietta del solito Batistuta.
L’ultimo trofeo del suo palmares la Fiorentina lo ha vinto nella stagione 2000/2001 con Roberto Mancini alla guida. Fu la sesta Coppa Italia vinta dalla Viola, che sconfisse il Parma di Renzo Ulivieri grazie all’1-0 firmato Vanoli dell’andata e l’1-1 del ritorno firmato Nuno Gomes e Milosevic per gli emiliani.
Adesso, sarebbe quindi arrivato il momento di tornare a vincere. Guardando alle quote della Serie A di Betway e portali simili, mettono come favorite altre squadre per quest’anno, ma chissà se, prima o poi, la Fiorentina non possa vincere il suo terzo Scudetto. D’altronde, sognare non costa nulla.