Fiorentina: miracolo (quasi) italiano

Miracolo

Quello che è accaduto, a parer mio, a Firenze e alla Fiorentina si avvicina molto al miracolo calcistico. Vincenzo Italiano in un due mesi scarsi di lavoro ha cambiato radicalmente la testa dei giocatori. Trasformando una squadra spenta, lenta, macchinosa e priva di idee e gioco in una realtà che in due partite di campionato si è fatta apprezzare per intensità, convinzione e schemi corali sempre propositivi.

Alcuni giocatori sono rimasti a Firenze con convinzione (vedi Milenkovic e Vlahovic) ed altri sembrano letteralmente trasformati (vedi Callejon,Pulgar e Biraghi).

La cosa è davvero importante perchè nelle prime due partite del campionato la Viola ha schierato la solita formazione dello scorso anno (a parte il sontuoso Nico Gonzales). Ed ora non potrà far altro che migliorare con i nuovi interessantissimi acquisti.

La gara contro il Torino

La partita di stasera contro il Torino è stata esemplare per approccio alla gara come tecnica e furore agonistico. Il Torino allenato da un bravo tecnico come Juric non è riuscito a far fronte allo strapotere della Fiorentina.

Alcune azioni corali eseguite con velocità e capacità (soprattutto nel primo tempo) sono state davvero magistrali ed hanno portato al vantaggio di Gonzales poco prima della fine del tempo.

Ed anche nel secondo tempo la Fiorentina ha continuato a macinare gioco fino alla realizzazione del raddoppio con una splendida giocata di testa di Vlahovic dopo un pallone riconquistato in modo importante da Duncan.

Peccato per l’unica concessione al Toro con una palla persa a centrocampo che ha consentito a Lukic (fino ad allora irretito dalle trame viola) di servire Verdi per la rete granata a dieci minuti dalla fine.

Una vittoria dunque importante: si va alla sosta per le nazionali con i primi tre punti in classifica. Con i giocatori che non potranno che continuare nel lavoro iniziato in ritiro a Moena e che sta dando prime gratifiche.

Sicuramente poi, negli ultimi giorni di mercato ci saranno un paio di ulteriori acquisti per sistemare la squadra definitivamente. Soprattutto se arriverà un esterno d’attacco importante, gli obiettivi della società saranno ancor più ambiziosi.

Staremo a vedere. Per intanto grazie mister e grazie ragazzi…

 

Leggi anche: Durigon al rogo. Montanari no. Due pesi e due misure 

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version