Dodici giugno Toscana al voto

Elezioni – Domenica 12 giugno si vota per i cinque quesiti referendari sulla giustizia.

Ben ventotto comuni inoltre, andranno alle urne anche per eleggere il Sindaco. 

Cinque di questi, hanno più di 15000abitanti. Sono Camaiore, Carrara, Lucca, Pistoia e Quarrata. In caso di ballottaggio qui si tornerà a votare domenica 26 giugno.

Turno unico nella sola giornata del 12 giugno per i comuni di: Monte San Savino, Montemignaio, Rignano sull Arno, Manciano Pitigliano, Campagnatico, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina, Sassetta, Porcari Forte dei Marmi, Bagni di Lucca, Aulla, Mulazzo, 

Zeri, Bientina, Riparbella, Serravalle Pistoiese, San Marcello Piteglio, Marliana, Montalcino, Sarteano 

Elezioni Lucca

I confronti elettorali più importanti saranno però a Lucca Pistoia e Carrara.

A Lucca, dove il sindaco uscente Alessandro Tambellini non si ricandida, corrono sette candidati a sindaco per ventuno liste.

Vediamoli qui di seguito.

Francesco Raspini, ex assessore PD, sostenuto da Lucca civica-Volt-Lucca è popolare-Lucca è un grande noi-PD-Lucca Futura e Sinistra-Con Lucca Civica Ecologista-Europa Verde Lucca.

Mario Pardini, Candidato del centro destra, sostenuto da Fratelli d’Italia-Lucca 2032-Centro 

Destra per Lucca-Lega-Forza Italia-Udc.

Alberto Veronesi Direttore d’orchestra sostenuto da Italia Viva Azione-più Europa-Lucca sul serio-Veronesi Sindaco.

Fabio Barsanti sostenuto da certo destra per Barsanti-Difendere Lucca-Prima Lucca-Italexit con Paragone.

Andrea Colombini. Sostenuto da No green pass-Ancora Italia-Sovranità-Democratica.

e infine Aldo Gottardo per Ambiente e Giustizia sociale; e Elvio Cecchini per Insieme Buonriposi Marchini-lista civile.

Il Movimento 5 Stelle non è presente.

Elezioni Pistoia e Carrara

A Pistoia i contendenti sono addirittura nove. 

Il sindaco uscente Alessandro Tomasi cerca il secondo mandato, lo sostengono Fratelli d’Italia-Lega-Sempre più Pistoia(Forza Italia e Udc)-Amo Pistoia-Ale Tomasi Sindaco.

Contro di lui corre Federica Fratoni, consigliera regionale, la sostengono Pd-Movimento 5 stelle-Pistoia progresso e Civici e Riformisti per Fratoni sindaca (Iv-Psi),

Candidati anche Francesco Branchetti, sostenuto da Sinistra civica ecologista-Verdi-Rifondazione comunista-Europa Verde-Pistoia ecologista e progressista e Il sole per tutti,

 Iacopo Vespignani, sostenuto da Pistoia Davvero (Azione-Pri), Roberto Bardi,sotenuto dal Partito Comunista, Carla Breschi per Italexit-Prima Pistoia e Ancora Italia Pistoia

Alessia Balia, per Movimento 3V, Samuela Breschi per Onda Etica e Luca Sforzi, per Liberisti Italiani.

A Carrara invece dove Francesco de Pasquale sindaco grillino uscente non si ripresenta, i candidati sono sei. Rigoletta Vincenti del Movimento 5 Stelle, è sostenuta da Rifondazione-Articolo uno-Carrara progressista.

Serena Arrighi del Partito Democratico sostenuta da Azione Carrara-Sinistra italiana-PRI- Giovani Democratici-Sinistra civica ecologica-Europa verde.

Cosimo Maria Ferri corre poi per Italia viva e PSI. Mentre Simone Caffaz è il candidato della Lega e Andrea Vannucci é il candidato di Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Elezioni Qualche considerazione

Il quadro è assai frammentato. Emergono due aspetti correlati. I grandi partiti cercano di camuffarsi affiancando alle loro consunte sigle tradizionali di tutto e di più.

Traspare lo sbriciolamento delle classiche coalizioni di centrodestra e centro sinistra, le quali faticano a contenere le varie anime e sensibilità. Il che evidenzia. intrinseca debolezza dei principali attori della politica e la loro difficoltà ad interpretare e rappresentare esigenze ed aspettativa del territorio.

A riguardo del centro destra, va detto che grande è la confusione. Emblematico in tal senso il caso di Aulla. Comune nel quale la Lega ( primo partito di opposizione regionale) si presenta assieme al PD a Italia Viva e al Psi a sostegno della lista Aulla nel cuore per Valettini sindaco.

Plastica rappresentazione o della copia locale della coalizione governativa.  Annullamento del ruolo dell’ opposizione . Oppure di entrambe le cose! E poi ci si chiede pure come mai la gente si disamora della politica…

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/vecchi-proletari…missione-europea/opolare

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version