Donne e lavoro: Shakira e il cambio di paradigma

donne

Le donne non piangono più, le donne fatturano. Fino ad oggi, nella cultura occidentale, la tradita che si vendica era rappresentata da Medea. Medea non punisce il fedifrago, ma uccidendo i propri figli, punisce se stessa. È una perdente, dilaniata dal dolore e dalla rabbia.

Con Shakira siamo all’opposto. Shakira è una donna che ha una sua vita professionale, ben più famosa e retribuita del marito. E quando si scopre tradita, non ha bisogno di agire sulla propria sfera familiare, non ha bisogno di lui per essere se stessa, per avere un ruolo sociale. Non piagnucola, non fa la vittima, non ricatta. Ma si arrabbia per la delusione ricevuta e pensa alla propria vita, anche pagando i debiti dell’ex e comunicandolo al mondo.

È un cambio di paradigma, almeno per come siamo messi noi in Italia. Dove molte donne o non lavorano o lavorano poco e sono mantenute durante e dopo. E dove agli uomini va bene così. Chi ha il potere?
Se la canzone ha avuto un successo mondiale senza precedenti, non è certo per i fatti intimi dei due divi venuti allo scoperto, di cui non importa nulla a nessuno, ma per il forte coinvolgimento personale degli ascoltatori, che si sono rivisti nelle proprie esperienze di vita.

Una donna determinata

Shakira ha toccato le corde giuste come solo un’artista sa fare, ha contribuito a cambiare il paradigma come ad esempio è avvenuto con Meloni Presidente. Per la prima volta una donna determinata che non aspetta l’investitura politica da un uomo.

I paradigmi cambiano perché dalla società sono accolti e richiesti forti cambiamenti. L’atteggiamento delle donne, dal piagnucolare e riprendersi il fedifrago o aspettare di essere nominata capogruppo da Letta, (perché il senso non cambia), non è più lo stesso.

Certo “le donne non piangono più le donne fatturano”, ad alcuni può apparire volgare, arrogante. Ma senza indipendenza economica non esiste alcuna libertà.

È un vero cambio di paradigma nella cultura, soprattutto italiana, tra i sessi. Ma chi si lamenta delle donne mantenute post separazione poi sono coloro a cui non piace la canzone di Shakira e si focalizzano sulla Twingo di turno.

Esprimono un Paradosso o la profezia che si autoavvera?

 

Leggi anche: Il caso Orlandi non è chiuso

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version