Boeing CH 47 ed Aviazione Esercito: mezzo secolo di sodalizio celebrato al “Tommaso Fabbri”

All'Aeroporto militare "Fabbri" di Viterbo cerimonia per i 50 anni dalla consegna del primo CH-47 all'AVES con i vertici di Leonardo e Boeing Italia

Viterbo, Aeroporto “Tommaso Fabbri”, 01/02/2023 – Anche i vertici di Leonardo (azienda italiana leader nella produzione di tecnologie per difesa, aero-spazio, sicurezza) e di Boeing Italia (divisione italiana della nota azienda statunitense del settore aeronautico) per il 50° anniversario della consegna del primo Boeing CH-47 all’Aviazione dell’Esercito specialità comandata dal Generale di Divisione Andrea Di Stasio.

Il 16 febbraio 1973, infatti, l’elicottero da trasporto tattico CH-47 “Chinook” (già ampiamente impegnato in delicate operazioni in Vietnam), veniva fornito in dotazione all’Aviazione Leggera dell’Esercito. Evento che non poteva non essere ricordato. L’assegnazione degli elicotteri AB-204, AB-205 ed AB-206 ed, infine, del CH-47 aveva trasformato, in meno di un decennio, l’ALE in una realtà perno dell’operatività della Forza Armata in Italia ed all’estero.

Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters ha dichiarato: “Condividiamo con l’Esercito il nostro orgoglio per questo importante traguardo; continueremo a supportare l’operatività e l’efficacia dell’attuale flotta con le nostre capacità”.   Parole cui hanno fatta eco quelle di Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa: “Celebriamo con vero orgoglio questa ricorrenza così significativa, che corona 50 anni di storia del Chinook in Italia”.

La cerimonia è stata altresì occasione per ricordare un secondo (e non meno importante) avvenimento: la fondazione del 1° Reggimento “Antares” dell’Aviazione Esercito, che nasceva 47 anni fa e, tuttora, opera proprio su base “Chinook”.

 

 

 

 

_______

(Gallery ed immagine di sfondo a cura di: Aviazione Esercito)
Exit mobile version