Azioni Moderna: ha senso investire oggi sul titolo dell’azienda?

azioni moderna

Nel settore biotech le azioni Moderna sono tra le più interessanti in questo momento, infatti grazie al vaccino contro il Covid-19 e allo sviluppo della tecnologia mRNA l’azienda statunitense ha messo a segno una crescita record. Nel 2021 la quotazione del titolo in borsa è salita del 189%, un risultato storico che sta portando l’impresa USA all’interno del prestigioso S&P 500, il listino della Borsa di New York riservato alle 500 società con la più alta capitalizzazione di mercato.

Moderna vanta oggi un market cap di quasi 130 miliardi di dollari, un management di altissimo profilo e un know-how di competenze di prim’ordine. L’ingresso nello S&P 500 al posto di Alexion Pharmaceuticals, società acquisita dal colosso anglo-svedese AstraZeneca, consentirà al titolo di essere inserito all’interno di strumenti finanziari importanti, come fondi comuni e ETF, aumentando le opportunità di crescita grazie a una maggiore diffusione delle azioni Moderna tra gli investimenti.

Ovviamente il business dei vaccini per il SARS-CoV-2 rappresenta un potenziale considerevole per l’azienda americana, tenendo conto delle ingenti commesse previste anche per il 2022 e delle prospettive di sviluppo di nuovi farmaci e vaccini multifunzionali nei prossimi anni. Moderna sta anche lavorando per ampliare la sua forza produttiva, con accordi negli Stati Uniti e in Europa per assistere i paesi nel potenziamento della capacità di produzione vaccinale, comprese le materie prime essenziali per i vaccini.

Conviene investire sulle azioni di Moderna?

Prima di investire sulle azioni dell’impresa americana è indispensabile eseguire un’accurata analisi tecnica e fondamentale dell’azienda, per capire quali potrebbero essere le previsioni di breve e lungo termine e se il titolo è adatto ai propri obiettivi d’investimento. Chi è interessato ad acquistare azioni Moderna può studiare l’analisi realizzata dagli esperti di Investireinborsa.me, in cui viene valutata l’azienda biotech statunitense in modo dettagliato e accurato.

La società USA ha sicuramente acquisito una notorietà significativa con il vaccino mRNA-1273, tuttavia deve fare i conti con la competizione di concorrenti agguerriti e importanti come Novartis, Pfizer, Johnson&Johnson, Bayer, AstraZeneca e Procter & Gamble. Ad ogni modo, rispetto ad altre tipologie di vaccini quello a mRNA sembra avere migliori prospettive grazie alla sua elevata efficacia e sicurezza, con uno studio americano di Real Life che conferma come questi farmaci abbiano un’efficienza di oltre il 95% nella prevenzione dal Covid-19.

Inoltre bisogna considerare le potenzialità di sviluppo della tecnologia mRNA, la quale non vanta solo applicazioni nei vaccini contro il SARS-CoV-2, ma potrebbe lanciare una nuova era per la medicina. Secondo gli esperti, questa innovazione potrebbe agevolare la messa a punto di nuovi farmaci personalizzati e vaccini contro malattie come l’HIV e la Zika, oltre ad aprire nuovi sbocchi per la ricerca nelle cure oncologiche e il trattamento di precisione per una serie di patologie genetiche.

Come investire in azioni Moderna: long term o trading intraday?

A seconda delle proprie valutazioni su Moderna è possibile pianificare una strategia operativa adatta alle proprie esigenze, per decidere come e quando investire nell’azienda farmaceutica statunitense. Con l’ingresso di Moderna nello S&P 500 sarà possibile acquistare il titolo attraverso ETF e fondi comuni, una soluzione indicata per chi vuole operare con obiettivi di lungo termine, minimizzando il rischio tramite la diversificazione.

In alternativa è possibile investire con il trading online, adottando un approccio speculativo incentrato sul breve termine, ad esempio operando con il day trading per aprire e chiudere le posizioni nella stessa giornata di negoziazioni. In questo caso non si acquista direttamente il titolo, oppure un ETF sulle azioni, ma si investe con il trading CFD utilizzando i contratti per differenza, cercando di sfruttare i trend e le fasi rialziste e ribassiste del titolo.

Le due soluzioni possono anche convivere nella medesima strategia d’investimento, ad esempio usando i CFD per coprire posizioni di lungo periodo più esposte all’incertezza dei mercati finanziari. In qualsiasi caso il titolo Moderna è senza dubbio un asset da monitorare con grande attenzione, tenendo conto delle potenzialità di crescita del settore biotech nei prossimi anni. Ad ogni modo serve sempre la massima prudenza nella scelta degli investimenti, puntando sulla gestione del rischio e la scelta del timing giusto per operare in borsa.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version