Anticorpi dei vaccinati, lo studio di Nature che demolisce il vaccino

nature

I vaccini che abbiamo fino ad oggi somministrato sono praticamente inefficaci contro Omicron. A confermarlo è uno studio pubblicato dalla rivista Nature. Lo studio – di David Ho della Columbia University di New York – è stato effettuato su tutti i vaccini in uso e sugli anticorpi monoclonali approvati come terapia anti-Covid. Il risultato?

“I vaccini anti-Covid potrebbero perdere parte della loro efficacia di fronte alla variante Omicron”.

Scrive Ansa (riprendendo da Nature): “Da una serie di test di laboratorio, infatti, è emerso che l’effetto neutralizzante degli anticorpi indotti dai vaccini in 54 soggetti – tra cui anche 15 sottoposti alla terza dose booster – è basso contro Omicron. È risultata bassa anche l’efficacia degli anticorpi monoclonali sviluppati contro altre varianti di virus”.

“I vaccini in uso contro il coronavirus funzionano tutti inducendo il sistema immunitario dei vaccinati a riconoscere ed attaccare la proteina Spike, dunque, spiegano i ricercatori, era da attendersi una riduzione di efficacia dei vaccini contro Omicron che ha una proteina Spike piuttosto diversa da quella delle precedenti varianti del SArs-CoV-2, con oltre 30 variazioni sulla sua sequenza”.

Pfizer-BioNTech, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca

“Per verificare l’efficacia dei vaccini su Omicron gli esperti Usa hanno studiato l’attività neutralizzante dei quattro principali vaccine anti-COVID-19— Pfizer-BioNTech, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca — contro Omicron su campioni di 54 partecipanti vaccinati con due dosi (inclusi 15 con dose booster di Pfizer-BioNTech o di Moderna). I ricercatori hanno osservato un calo significativo dell’efficacia dei vaccini contro Omicron; anche con i campioni di anticorpi di due partecipanti che erano precedentemente risultati positivi al SARS-CoV-2”.

Comunque, per chi ha fatto le dosi “booster” di Pfizer o Moderna, i ricercatori hanno riscontrato un minor calo nell’attività neutralizzante degli anticorpi. “Infine il calo di efficacia è risultato significativo anche per 17 dei 19 anticorpi monoclonali testati. Solo romlusevimab e sotrovimab mostrano di mantenere la loro efficacia anche contro Omicron, concludono i ricercatori”.

 

https://www.adhocnews.it/omicron-le-buone-notizie-sul-new-york-times-che-qui-nessuno-vi-racconta/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version