Afghanistan: diversi morti mentre le esplosioni sconvolgono Jalalabad e Kabul

esplosioni

Almeno sette persone sono state uccise e circa 30 ferite in una serie di esplosioni nella città afghana orientale di Jalalabad e nella capitale del Paese, Kabul, secondo quanto riferito da fonti talebane ad Al Jazeera.

“Le esplosioni a Jalalabad e a Kabul sembrano essere opera dei resti dell’ISIL-K”, ha detto una fonte talebana, riferendosi al gruppo armato dello Stato islamico nella provincia di Khorasan, noto anche come ISKP (ISIS-K). La fonte ha aggiunto che i talebani hanno aperto un’inchiesta sugli attacchi “e i colpevoli saranno assicurati alla giustizia”.

Le agenzie di stampa che citano testimoni e fonti di sicurezza hanno affermato che le vittime si sono verificate durante almeno quattro esplosioni nella capitale della provincia di Nangarhar.

Molte persone coinvolte negli attentati di Jalalabad sono state arrestate e le indagini sono in corso. I risultati dell’investigazione saranno ufficializzati in seguito.

Finora non ci sono state rivendicazioni di responsabilità. Jalalabad è la capitale della provincia di Nangarhar, il cuore dell’ISKP.

Almeno due persone sarebbero rimaste ferite nell’esplosione di un’autobomba poco prima di mezzogiorno nel quartiere Dasht-e-Barchi di Kabul.

I talebani hanno preso il potere a metà agosto, rovesciando il governo mentre le forze internazionali completavano il loro ritiro dall’Afghanistan. Il gruppo ha promesso di riportare la sicurezza nel Paese devastato dalla violenza.

Leggi anche: Barbara Palombelli e la violenza sulle donne

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version