A Pesaro “Italia Combatte!” Radio Bari, CIL e Patrioti nella Campagna d’Italia

L’evento, promosso da “I Verdi di Gorizia” e dalla Provincia di Pesaro Urbino, racconterà i militari italiani nel ‘43-‘45

Una guerra combattuta al fronte e nell’etere” afferma il Generale Luigi Caldarola, Presidente dell’Associazione “I Verdi di Gorizia”, in merito a ‘Italia Combatte! Radio Bari, C.I.L., Patrioti nella Campagna d’Italia (1943-1945)’ evento organizzato dall’Associazione in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino.

Per oltre un decennio voce italiana in lingua araba – continua Caldarola –  dopo l’Armistizio del settembre ’43 Radio Bari, con nuova configurazione,  gioca un ruolo determinante nell’informare e tenere unite le formazioni della Resistenza, militare e civile, ed i soldati del Corpo Italiano di Liberazione che combattono, al fianco degli Alleati, per liberare il Paese dall’occupazione tedesca“.

Il contributo, militare, italiano alla Campagna d’Italia è stato argomento a lungo dimenticato, malgrado l’alto spirito di abnegazione e l’eroismo mostrato da soldati che, dopo l’8 settembre, scelsero la via del riscatto e della libertà battendosi con gli anglo-americani. Sacrificio che l’Esercito Italiano ha voluto omaggiare scegliendo, i soldati del Regno del Sud, quale soggetto del Calendario 2023. E che, il 25 maggio, tornerà di attualità, grazie anche a relatori d’eccezione….

Caldarola: “A pochi giorni dal 77° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, nata proprio dal sacrificio dei soldati italiani e dei patrioti della Resistenza nella campagna d’Italia, I Verdi di Gorizia proporranno l’ incontro storico-culturale, con interventi di docenti e storici e del Comandante del 28° Reggimento ‘Pavia’ dell’Esercito Italiano Colonnello Antonio Di Leonardo, unica realtà delle Forze Armate ad essere specializzata nella comunicazione operativa, argomento strettamente attinente al soggetto dell’iniziativa. Il ‘Pavia’ è altresì uno storico Reggimento dell’ Esercito Italiano, con sede a Pesaro, del quale, lo dico con orgoglio, ‘I Verdi di Gorizia’ sono realtà associativa che ne trasmette e ne tramanda valori, storia, identità, mantenendone unito il personale in congedo”.

Exit mobile version