A Klina, nord ovest del Kosovo, educazione fisica con gli italiani

Kosovo, Klina: grazie agli italiani la scuola primaria ha un nuovo impianto

Klina, Kosovo, 6 ottobre. Sorridono e ringraziano gli oltre cento studenti della locale scuola primaria, radunati sul campo polifunzionale dove il Tricolore svetta sui canestri.

Gli italiani sono andati in rete con una donazione alla municipalità di Klina, nord ovest del Kosovo, non lontano dalla base KFOR di Peja. Donazione che ha incontrato la gratitudine del Sindaco Zenon Elezaj e del Preside del complesso scolastico Zenon Ismaili.

Nel corso della cerimonia il Comandante di “Villaggio Italia” (base NATO a comando Italiano nel nord-ovest della giovane repubblica balcanica), Colonnello Ivano Marotta, ha tenuto a sottolineare l’importanza della cultura e dello sport come malta per rafforzare pace ed integrazione, ricordando poi che questa non è la prima ne’ sara l’ultima attività svolta dal nostrano Contingente nell’area di Pec/Peja a beneficio della popolazione.

Operativo da oltre 20 anni, su base “Reggimento Piemonte Cavalleria (2’)”, unità inquadrata nella Brigata Alpina Julia dell’Esercito Italiano), di cui Marotta è altresì Comandante, a “Villaggio Italia” cooperano militari di Albania, Polonia, Slovenia, Croazia, Macedonia del Nord, Svizzera, Turchia, Moldavia, Austria e, naturalmente, Italia.

(Marco Petrelli da Peja, Kosovo)

 

——————

 

 

Exit mobile version