Lampedusa, 20 agosto. La nave della ONG spagnola Open Arms è stata sequestrata dopo 19 giorni di mare. A disporre il sequestro è stata la Procura di Agrigento. Delle 79 persone a bordo già alcune sono sbarcate oggi, fra chi si è lanciato in mare ed è stato recuperato e chi è stato trasferito a terra per controlli medici. 

Aggiornamento ore 10.00, 21 agosto: I migranti saranno fatti sbarcare. Madrid fa sapere che la decisione della procura italiana sarebbe arrivata poco tempo dopo che la propria nave militare ha preso il largo alla volta di Lampedusa. Toninelli afferma che sara l’Italia a portarli in Spagna. 

Le jeux sont faits. La crisi di Governo e le dimissioni di Matteo Conte hanno aperto a nuovi scenari e alla possibilità per Open Arms e altre ONG di far sbarcare rapidamente i migranti sulle coste italiane. I migranti che si lanciano in mare, poi, sono automaticamente recuperati dalle unità della Guardia costiera in quanto naufraghi, verso i quali vige quindi l’obbligo di soccorso. 

 

 

 

Giornalista e fotoreporter. La sua prima, più importante “scuola” è stata GQ per la quale si è occupato di moda maschile, eventi, luxury, eros e talvolta di enogastronomia, spaziando fra cucine stellate e razioni da campo. Due lauree, una in Storia e un’altra in Storia e Politica Internazionale. La passione per lo studio del passato e per l’analisi della politica estera lo accompagna sin dai tempi dell’università. Oggi collabora con importanti riviste di settore italiane e straniere (BBC History, Conoscere la Storia, AeroJournal, Affari Internazionali) e realizza reportage in Italia e all’estero per IlGiornale, LiberoQuotidiano, RID. Ha pubblicato due libri di storia aeronautica ed è in attesa dell’uscita di due nuovi dedicati ai Balcani. Crede nel valore dell’esperienza e non ha mai rinnegato il passato. Ogni argomento trattato, per quanto diverso, ha infatti dato qualcosa in più al suo lavoro. Cura uno spazio su igersitalia.it e gestisce il profilo ufficiale Instagram @Igers_terni_ E’ responsabile della rubrica “difesa” di AdHocNews.it