Lido di Caorle (VE) – Ultraleggero tedesco costretto ad atterrare al Lido di Caorle (VE) dai caccia dell’Aeronautica Militare. Il velivolo era infatti privo del piano di volo e con trasponder in avaria. Un caccia F-2000 Eurofighter del 51° Stormo di Istrana è decollato su allarme e intercettato il velivolo a sud di Bibione, scortando l’apparecchio fino all’Aviosuperficie del Lido di Caorle dove i Carabinieri hanno appurato le irregolarità del pilota, un cittadino tedesco decollato dall’Austria. 

Il sistema di protezione dello spazio aereo prevede che l’ordine di decollo immediato dei caccia (“scramble“) arrivi dal CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon (Spagna), ente della NATO responsabile del servizio di sorveglianza dello spazio aereo nell’area che integra le capacità di sorveglianza e controllo del 11° gruppo D.A.M.I. e 22° Gruppo radar. 

Il pilota civile, oltre a non aver notificato formalmente i dettagli del previsto piano di volo, è decollato col il transponder (sistema elettronico di identificazione della rotta a bordo di aerei) in avaria.

 

Giornalista e fotoreporter. La sua prima, più importante “scuola” è stata GQ per la quale si è occupato di moda maschile, eventi, luxury, eros e talvolta di enogastronomia, spaziando fra cucine stellate e razioni da campo. Due lauree, una in Storia e un’altra in Storia e Politica Internazionale. La passione per lo studio del passato e per l’analisi della politica estera lo accompagna sin dai tempi dell’università. Oggi collabora con importanti riviste di settore italiane e straniere (BBC History, Conoscere la Storia, AeroJournal, Affari Internazionali) e realizza reportage in Italia e all’estero per IlGiornale, LiberoQuotidiano, RID. Ha pubblicato due libri di storia aeronautica ed è in attesa dell’uscita di due nuovi dedicati ai Balcani. Crede nel valore dell’esperienza e non ha mai rinnegato il passato. Ogni argomento trattato, per quanto diverso, ha infatti dato qualcosa in più al suo lavoro. Cura uno spazio su igersitalia.it e gestisce il profilo ufficiale Instagram @Igers_terni_ E’ responsabile della rubrica “difesa” di AdHocNews.it