Lunedì 13 maggio S.E. Mons Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa e per la Basilica di Sant’Antonio di Padova, ha visitato il Centro di Formazione Aviation English(Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN).

Ad accoglierlo, il Colonnello Davide Salerno, comandante del Cen.For.Av.En. che, insieme al Vice Comandante, il Colonnello Luca Massimi, ha illustrato le attività del Reparto, in particolare l’innovativa metodologia didattica che vede lo studente al centro dell’insegnamento grazie allo sviluppo di lavori di gruppo, all’utilizzo dei laboratori e allo studio di casi specifici.

S.E. Mons. Dal Cin, durante la visita, ha potuto assistere ad una presentazione dell’innovativo metodo d’insegnamento che viene utilizzato al Cen.For.Av.En. basato sulla tecnologia “Apple Educational” che offre il vantaggio ai frequentatori di avere accesso alla piattaforma didattica 24 ore su 24, di poter vedere filmati in lingua originale, con o senza sottotitoli, e di fare, contestualmente, il relativo quiz di comprensione.

La visita è stata anche l’occasione per incontrare una classe del corso di inglese e per vedere le strutture didattiche, tra cui uno dei laboratori, dove si effettuano i test chepermettono, ogni anno, di certificare la conoscenza linguistica di oltre 2000 frequentatori.

La visita si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l’Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà. L’attuale Cen.For.Av.En. dell’Aeronautica Militare, è ubicato infatti all’interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori. Un legame questo che a Loreto è ancor più sentito dato che la Virgo Lauretana è venerata in tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare, quale patrona degli aeronauti.

Al termine della visita S.E. Mons. Dal Cin ha firmato l’Albo d’Onore.     

(A cura di: Ufficio P.I. CENFORAVEN Loreto)

Al termine della visita S.E. Mons. Dal Cin ha firmato l’Albo d’Onore.