Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto, in Italia per festeggiare i quarant’anni dalla creazione di quello che è probabilmente il suo personaggio più noto, Capitan Harlock, è grave, colpito da un malore oggi a Torino.
Matsumoto giunto ieri a Torino, doveva rimanervi fino al 17 novembre per una quattro giorni di eventi, per poi andare a Bologna il 18 novembre e a Reggio Emilia il 19.
Leiji Matsumoto è uno dei fumettisti giapponesi più amati di sempre, grazie a personaggi epici creati soprattutto intorno agli anni Settanta, che hanno ispirato anime diventati ormai iconici, come Yamato, da noi Guerrieri delle Stelle, CapitanHarlock e Galaxy Express 999.
È stato colpito da un malore questa sera, 15 novembre, mentre si trovava al cinema Massimo di Torino, dove era in programma la proiezione di «Galaxy Express 999». Il maestro del fumetto è ora ricoverato all’ospedale Molinette per accertamenti: le sue condizioni appaiono gravi: il sospetto è che sia stato colpito da un ictus.
Matsumoto è stato colto da un improvviso malore pochi minuti dopo essersi presentato al Cinema Massimo, era stato al Mercato Centrale per un incontro sul design riservato agli studenti dello Iaad. Dopo il pranzo alla Nuvola Lavazza è tornato in albergo per riposarsi. Nonostante si sentisse molto affaticato, Matsumoto ha voluto comunque andare al Massimo. Ma il malore lo ha costretto a rientrare in hotel, dove è stato affidato alle cure del 118.
Alle Molinette i medici lo hanno sottoposto ad accertamenti.