In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2019, Comitato 10 Febbraio, Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice, Roma e AMICIFUS Terni presentano la conferenza:
 
Balcani, nazionalismo e pulizia etnica dalla Seconda Guerra Mondiale al Kosovo
 
Il tema scelto – spiegano gli organizzatori – è di ampio respiro: un’analisi delle criticità del contesto balcanico partendo dall’invasione dell’Asse nel 1941 e arrivando all’intervento NATO di cui quest’anno ricorrono i venti anni“.
 
Un tema difficile affrontato attraverso relatori d’eccezione: il professor Giuseppe Parlato, (docente di storia contemporanea all’UnInt di Roma nonchè Presidente della Fondazione) che lo stesso giorno parteciperà anche all’evento tuderte; la dottoressa Francesca Musacchio (Direttore di OFCS Report) e il dottor Matteo Bressan (Analista NATO Foundation). Moderano l’architetto Danilo Pirro (AMICIFUS Terni) e il dottor Marco Petrelli, giornalista e collaboratore di Affari Internazionali rivista dello IAI nonchè della nostra testata AdHoc News, che sarà media partner dell’evento. 
 
Da alcuni anni – proseguono gli organizzatori – C10F e AMICIFUS cercano di raccontare vicende che, seppure collegate alla ricorrenza, amplino la discussione storica e culturale su un angolo dell’Europa orientale del quale si conosce ancora poco in termini di passato e di identità. Ringraziamo dunque i relatori che hanno accettato di condividere con il pubblico ternano le loro esperienza e conoscenza“.
 
L’evento è patrocinato dal Comune di Terni e avrà luogo sabato 9 Febbraio 2019 nella Sala Consiliare di Palazzo Spada (Terni) a partire dalle ore 16:30.
 
In partnership con: Storia In Rete, Barbadillo.it, AdHocNews, OFCS Report; Associazione Nazionale VAM.
 
Comitato 10 Febbraio
Amici Fondazione Spirito – De Felice, Terni