Roma. La Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio ospita Cuori in Decollo – Storie di famiglie in uniforme azzurra a venti anni dall’ingresso delle donne nelle FFAA di Debora Corbi e Alessandro Cornacchini (Edizioni Rivista Aeronautica 2019). 

Gli Autori, rispettivamente Capitano e Colonnello dell’Aeronautica Militare, presenteranno il loro lavoro venerdì 20 dicembre in presenza degli Onorevoli Silvia Costa e Valdo Spini, nonché del Generale Mario Arpino, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e convinto promotore dell’accesso delle donne alla carriera militare. 

Cuori in Decollo è il secondo libro di Debora Corbi dopo Ufficiale e gentildonna (2010), nel quale l’ufficiale ha raccontato il percorso, sociale e istituzionale, che ha portato alla legge 380 del 1999 e che l’ha vista protagonista prima come presidente dell’Associazione Donne Soldato e poi quale prima donna ad indossare le stellette. 

 

 

 

(Immagine di sfondo: repertorio ADHN)

 

 

 

 

Giornalista e fotoreporter. La sua prima, più importante “scuola” è stata GQ per la quale si è occupato di moda maschile, eventi, luxury, eros e talvolta di enogastronomia, spaziando fra cucine stellate e razioni da campo. Due lauree, una in Storia e un’altra in Storia e Politica Internazionale. La passione per lo studio del passato e per l’analisi della politica estera lo accompagna sin dai tempi dell’università. Oggi collabora con importanti riviste di settore italiane e straniere (BBC History, Conoscere la Storia, AeroJournal, Affari Internazionali) e realizza reportage in Italia e all’estero per IlGiornale, LiberoQuotidiano, RID. Ha pubblicato due libri di storia aeronautica ed è in attesa dell’uscita di due nuovi dedicati ai Balcani. Crede nel valore dell’esperienza e non ha mai rinnegato il passato. Ogni argomento trattato, per quanto diverso, ha infatti dato qualcosa in più al suo lavoro. Cura uno spazio su igersitalia.it e gestisce il profilo ufficiale Instagram @Igers_terni_ E’ responsabile della rubrica “difesa” di AdHocNews.it