Terni – Il 2020 si apre con L’Altro 900″, ciclo di appuntamenti storico-culturali promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e ospitato dalla Biblioteca Comunale Terni, in collaborazione con l’arch. Danilo Pirro (Amici della Fondazione Ugo Spirito – Renzo De Felice di Terni) e il dr. Marco Petrelli (Comitato 10 Febbraio). 

Un calendario di iniziative che arriva fino a maggio, proponendo autori e opere su pagine di storia magari meno note, ma non per questo meno affascinanti. 

Fra le più attese la presentazione di Anni di Piombo e di Tritolo. 1969-1980 Il terrorismo nero e il terrorismo rosso da Piazza Fontana alla Strage di Bologna(Mondadori 2019), accurata analisi del decennio forse più cupo dell’era repubblicana, affrontato con rigore dal professor Gianni Oliva,  storico di fama nazionale che ha già analizzato e approfondito tappe fondamentali del passato dell’Italia, dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale. Lappuntamento è per il 18 febbraio, ore 17.00, sala video-conferenze.

Il primo evento in calendario è per lunedì 13 gennaio:  Nazisti in Fuga. Intrighi spionistici, tesori nascosti, vendette e tradimenti all’ombra dell’Olocausto volume di Arrigo Petacco (scomparso da qualche anno) ancora inedito al pubblico ternano, ore 17.00 presso la Sala videconferenze della BCT (2° piano). 

Lunedì 10 febbraio, al Caffè Letterario (primo piano BCT), in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, Giacomo Pacini presenterà il suo Le altre Gladio (Einaudi 2014), interessante volume incentrato sulle vicende italiane e del confine orientale nella Guerra Fredda. 

Fiorentino a Denominazione d'Origine Controllata (e Garantita). 45 anni, sposato, padre di una bambina e di tre cani. Laureato in Economia e Commercio, è imprenditore nel ramo calzaturiero. Adora il buon cibo, l'ottimo vino e il whisky eccezionale. Ha pubblicato un romanzo: Upgrade. Per le recensioni sempre aggiornate di whisky e vino il profilo Instagram è: nicco.wine.whisky